giovedì 3 marzo 2016

Capo Verde


L'arcipelago di Capo Verde è composto da isole disposte a corona a circa 450 chilometri dalle coste dell’Africa Occidentale. Deve il suo nome ai portoghesi, che lo battezzarono così per l’antistante penisola senegalese di Cap Verd, il punto più occidentale dell’Africa. Questo arcipelago fu scoperto nel 1456 da Antonio e Bartolomeo da Noli, due esploratori italiani al servizio del Portogallo, e le sue isole sono suddivise in due gruppi in base ai venti Alisei: “Sopravento” formato dalle isole di Santo Antao, Sao Vicente, Sao Nicolau, Sal, Boa Vista; “Sottovento” che comprende le isole di Santiago, Fogo, Brava e Maio.

Ogni isola possiede la sua peculiarità e la sua atmosfera che la contraddistingue, ma una particolarità che unisce la maggior parte delle sue isole è il paesaggio caratterizzato dall’alternarsi di lunghe ed ampie spiagge sabbiose, acque cristalline, brevi zone lussureggianti, scorci di deserto con dune e catene montuose, che creano un patrimonio di bellezze naturali.

Trascorrere le vacanze a Capo Verde vuol dire scoprire uno dei luoghi più apprezzati dai turisti di tutto il mondo: natura incontaminata e tutta la forza dell'Oceano Atlantico. Le 10 isole che compongono questo arcipelago, misterioso e affascinante per le sue rocce scure, sono delle vere perle: Sal, Boavista, Sao Nicolau, Santa Luzia, Sao Vicente, Santo Antao, Maio, Santiago, Fogo e Brava. Bellissime e molto apprezzate le spiagge di Boavista, l'isola di Sal invece è la prediletta per gli sport acquatici, Fogo è completamente dominata dal suo vulcano ai cui piedi ci sono vastissime coltivazioni di frutta, caffè, mais e vigneti da cui si producono ottimi vini.

Chi cerca spiagge indimenticabili deve recarsi sulle isole di Sal e Boavista, dove l'aspetto desertico rende queste spiaggie candide davvero strepitose, a detta di molti tra le più belle del mondo. A livello di natura selvaggia, l'isola di >Santo Antao è sicuramente una delle più intriganti, ricchissima di verde e di paesaggi mozzafiato. Fogo è invece una scoperta continua, dove le forze primordiali della natura emergono potenti lungo i fianchi del ripido vulcano. Chi invece è appasionato di storia può dedicarsi alla visita di Santiago che vi catapulterà al tempo della dominazione coloniale e del mercato degli schiavi.

Il gradevole clima tropicale mitigato dalle costanti brezze, le fantastiche spiagge di sabbia bianca e dorata, i paesaggi naturali e la stabilità politica le hanno fatte diventare una tra le destinazioni turistiche più attraenti a livello mondiale. E’ una meta a breve distanza dall’Italia, dalla popolazione cordiale e con spesso una buona conoscenza della lingua italiana, che offre moderne strutture e resort internazionali con formula All Inclusive.