mercoledì 9 marzo 2016

Isole Canarie: Lanzarote


Lanzarote è la più orientale delle Isole Canarie. Situata a meno di 100 chilometri di distanza dal continente africano si divide amministrativamente in sette comuni e la sua capitale è Arrecife.  In quest’Isola dedita prevalentemente al turismo, abitano più di 120.000 residenti. È il luogo ideale per rilassarsi e passeggiare tra vulcani, grotte e spiagge incontaminate.

Dichiarata nel 1993 Riserva della Biosfera dall’UNESCO, alberga il Parco Nazionale di Timanfaya e altre insolite aree vulcaniche che ispirarono l’originale opera dell’indimenticabile César Manrique, artista di Lanzarote.

La riserva naturale del Parco Nazionale di Timanfaya si estende per circa 50 chilometri e visitarla è un’avventura che non ha eguali: nell’affascinante desolazione del paesaggio, vi troverete avvolti da colori di sabbia lavica che spaziano dal grigio al rosso, passando per il nero ed il marrone. L’escursione si fa a bordo di un pullman e attraversa i 14 chilometri della famosa "Ruta de los Volcanos", la strada che s'inerpica attraverso vere e proprie montagne di lava: compresa nel biglietto d'ingresso al Parco, vale da sola la visita.

Vicino a Lanzarote si trova l’arcipelago di Chinijo, formato da quattro isolotti disabitati, Alegranza, Montaña Clara, Roque del Este e Roque del Oeste, e la piccolissima isola, abitata, di La Graciosa.

Sulla costa occidentale, vicino al villaggio El Golfo, si trova il Charco de los Clicos. Facilmente raggiungibile, a pochi passi dal parcheggio del paese, questo piccolo lago d'acqua salata, situato in una spiaggia di ciottoli neri, ha una caratteristica unica: grazie a un microorganismo che la abita da secoli, le sue acque assumono un colore verde smeraldo che contrasta magnificamente con la splendida spiaggia di lava nera e con le onde impetuose dell’oceano che ne bagnano la riva.

Il clima di Lanzarote si mantiene relativamente costante e gradevole nel corso dell'anno con una temperatura media annuale intorno ai 21 °C. Durante i mesi estivi, da giugno a settembre, la temperatura massima media può arrivare anche a 32 °C, anche se abbastanza raramente, mentre nelle ore notturne si mantiene attorno ai 20 °C. D'inverno le massime si aggirano tra i 15 e i 25 °C, per poi scendere fino a 14 °C nelle ore notturne, scendendo raramente sotto questo limite.